Recipe: Yummy Pitta salentina con ricetta di Sogliano

Pitta salentina con ricetta di Sogliano. La pitta di patate è un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese, del Salento nello specifico. Un delizioso impasto a base di patate nasconderà al suo interno Iniziamo la preparazione della pitta di patate salentina lessando le patate in una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale grosso. Stampa. È vero, la pitta salentina ricorda molto il tipico piatto della cucina campana importato in Italia, a metà Settecento, da Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo e moglie di Ferdinando I Borbone, che fece di Napoli l'epicentro di nuove ricette dall'accento francese.

Pitta salentina con ricetta di Sogliano Scopri come è facile realizzare questa ricetta con il tuo Bimby® e guarda le altre proposte nella sezione Secondi piatti vegetariani. Altri Utenti hanno apprezzato anche… più ricette di Secondi piatti vegetariani piatti. Un piatto ricco e colorato come la terra da cui proviene. You can have Pitta salentina con ricetta di Sogliano using 9 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pitta salentina con ricetta di Sogliano

  1. It's 1 kg of patate.
  2. It's 400 gr of cipolle miste cipollotto, scalogno, cipolla rossa e bi.
  3. It's 300 gr of pomodori maturi freschi.
  4. It's Qb of farina di semola rimacinata.
  5. You need 1 cucchiaio of capperi.
  6. It's 100 gr of olive nere Celine denocciolate.
  7. You need 2/3 of peperoni sott'aceto.
  8. You need 1 cucchiaio of caroselli(fiori di finocchietto) sott'aceto.
  9. You need Qb of sale, olio evo.

La cucina tipica salentina è umile e povera, ma molto nutriente e ricca di sapori, specchio delle tante dominazioni che si Qui trovate un elenco di ricette tipiche del Salento in alcuni accompagnate anche dal Video della preparazione della ricetta con gli ingredienti consigliati. Scopri la ricetta della Pitta salentina, pizza rustica a base di patate con ripieno al sugo di cipolle, capperi e olive. Può essere mangiata sia calda che fredda. La Pitta di patate salentina e' un antipasto della cucina povera tradizionale leccese.

Pitta salentina con ricetta di Sogliano step by step

  1. Lessare le patate e sbucciarle..
  2. Schiacciare le patate ancora tiepide..
  3. Fare il soffritto con cipolla, pomodori, peperoni e caroselli. Salare e quando si sono sbollentate aggiungere le olive, capperi. Far cuocere 2/3 minuti ancora..
  4. Impastare le patate con farina e olio fino ad ottenere un impasto malleabile..
  5. Prendere la teglia e ungerla d'olio. Mettere dei pezzetti fino a formare una base, poi aggiungere il sughetto e poi chiudere con le patate schiacciando con le mani. (ungetele con olio per evitare che l'impasto si attacchi).
  6. Cuocere in forno per un'ora in forno statico a 180 gradi..

E' un piatto rustico, saporito, squisito, di frequente lo si incontra agli La ricetta della pitta rustica di SalentoViaggi.it vi spiega passo dopo passo come preparare questo gustoso pasto: immagini, video ricetta, ingredienti. La pitta di patate salentina è una squisita pizza rustica a base di patate ed impreziosita da un ripieno ricco di sapore e tradizione! La pitta 'mpigliata, chiamata anche pitta 'nchiusa, è un dolce tipico della tradizione calabrese. Leggi subito la ricetta e scopri come preparare questo delizioso dolce! Esistono diverse varianti della pitta 'mpigliata ma la ricetta originale prevede l'impiego dei seguenti ingredienti.

0 Response to "Recipe: Yummy Pitta salentina con ricetta di Sogliano"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel