How to Make Appetizing Castagnaccio : La ricetta Originale

Castagnaccio : La ricetta Originale. We Have Almost Everything On eBay. Check Out The La's On eBay. Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce tipico preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino.

Castagnaccio : La ricetta Originale Come ogni preparazione tradizionale, esistono numerose versioni, a seconda della zona italiana in cui viene realizzata. C'è chi prepara il Castagnaccio con aggiunta di zucchero; chi con latte o ricotta; non mancano varianti con frutta secca e cioccolato. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Castagnaccio toscano. You can have Castagnaccio : La ricetta Originale using 7 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Castagnaccio : La ricetta Originale

  1. You need 500 gr of farina di castagne di ottima qualità.
  2. Prepare 500 of / 550 gr di acqua.
  3. You need 120 gr of uvetta sultanina.
  4. Prepare 100 gr of pinoli.
  5. It's 1 rametto of rosmarino.
  6. It's 1 pizzico of sale.
  7. Prepare 1 of filo d’ olio extravergine.

Il castagnaccio è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italiana: si tratta infatti di un dolce molto diffuso in diverse regioni d'Italia. Piemonte, Toscana ma anche Lombardia utilizzano spesso la farina di castagne nella loro cucina e il castagnaccio è indubbiamente una delle ricette più semplici in cui utilizzarla. Realizzare il castagnaccio è molto semplice: vi basterà. Il Castagnaccio è un dolce tradizionale toscano ed è una torta preparata con farina di castagne, a cui si uniscono i pinoli, l'uvetta, le noci e il rosmarino.

Castagnaccio : La ricetta Originale instructions

  1. Prima di tutto ponete ammollo in acqua l’uvetta per circa 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola aggiungete la farina di castagne e il sale, aggiungete l’acqua a poco a poco, mescolando con una frusta a mano! la proporzione dell’impasto castagnaccio perfetto è pari quantità acqua e metà farina, è possibile che la farina possa assorbire molto liquido; solo in questo caso, aggiungete 50 gr di acqua..
  2. Aggiungete nell’impasto : la maggior parte dei pinoli tenendone da parte 1 cucchiaio, la maggior parte dell’uvetta tenendone da parte 1 cucchiaio. Girate, amalagamate..
  3. Infine versate l’impasto in una teglia oleato con un filo d’olio extravergine. Aggiungete in superficie i pinoli e l’uvetta messa da parte e gli aghi di rosmarino sgranati..
  4. Per ottenere un castagnaccio morbido e dal cuore tenero quindi non secco e legato ; è fondamentale non cuocere troppo! Essendo questa una torta bassa; sopratutto se utilizzate stampi sottili e molto bassi, tenderà a cuocere molto brevemente!.
  5. Cuocete in forno statico a 180° nella parte media per circa 25 – 30 minuti. Dopo 25 minuti controllate con uno stecchino di legno, prolungate la cottura solo se non è rassodato l’impasto! Il risultato finale perfetto è quando lo stecchino affonda in una torta compatta, ma morbido e leggermente umida. Mentre la superficie deve risultare chiara, appena crepata e non bruciata! Sfornate e lasciate raffreddare in teglia e gustate completamente freddo!.
  6. Potete conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni! più passano i giorni più risulta buono e tutti i profumi si impregnano!.

Le sue origini sono contadine ed è una ricetta che si tramanda di famiglia in famiglia nelle regioni dell'Appennino. La ricetta del castagnaccio è molto facile e veloce ma indispensabile per la sua riuscita è la qualità della materia prima. La farina di castagne, in particolare, deve essere fresca in modo da poter esprimere al meglio la sua naturale dolcezza. Privo di glutine, il castagnaccio è adatto ai celiaci come peraltro lo sono i Cake di castagna e. La ricetta originale prevedeva inizialmente solo pochi ingredienti: farina di castagne, rosmarino, olio e acqua.

0 Response to "How to Make Appetizing Castagnaccio : La ricetta Originale"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel

close