Recipe: Yummy Pasta frolla (ricetta base)

Pasta frolla (ricetta base). La pasta frolla è una di quelle ricette base che non possono mancare nel ricettario di una brava cuoca. E' una di quelle ricette che si tramandano di madre in figlia ed in effetti un pò di sapore d'infanzia ce l'ha! Riproporla oggi, sfornare biscotti e farli mangiare a mia figlia per me è come.

Pasta frolla (ricetta base) Ricetta base della pasta frolla senza burro con l'olio, senza lattosio. La pasta frolla è una ricetta base ideale per biscotti e crostate. Fare la pasta frolla, sopratutto la pasta frolla per crostate, non è affatto difficile come si immagina. You can cook Pasta frolla (ricetta base) using 5 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Pasta frolla (ricetta base)

  1. Prepare 200 g of burro.
  2. Prepare 100 g of zucchero semolato.
  3. It's 1 pizzico of sale.
  4. It's 1 of uovo intero piccolo.
  5. Prepare 400 g of farina 00 o (0 per dolci).

Bastano pochissime regole da rispettare e la vostra base per deliziose crostate e subito pronta da gustare! La pasta frolla montata è una tecnica di base specifica per la preparazione di leggeri e friabili biscotti adatti sia per la colazione che come merenda. Potete utilizzare la farina specifica per dolci). Ricetta step by step e regole base per fare la pasta frolla.

Pasta frolla (ricetta base) step by step

  1. Faccio una breve ma necessaria premessa per dire che il nemico numero 1 della frolla è il caldo quindi è preferibile (per chi ce l’abbia) impastare in planetaria in modo da non scaldare l’impasto con le mani. Chi non ne fosse in possesso, abbia l’accortezza di fare tutto il più velocemente possibile senza indugiare con l’impasto tra le mani..
  2. Tirare fuori dal frigo il burro mezz’ora prima di iniziare in modo che si ammorbidisca un po’. ATTENZIONE! Deve ammorbidirsi soltanto, non deve essere sciolto!.
  3. Mettere in planetaria con frusta K (o Foglia, a seconda dei modelli) il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero e al sale. Iniziare a impastare e, solo dopo aver integrato questi 2 ingredienti, aggiungere l’uovo e incorporarlo bene. NB: Se la frusta non dovesse “pescare” bene sul fondo della ciotola, amalgamare l’impasto aiutandosi con una spatola o una frusta a mano..
  4. Ottenuta una massa uniforme, aggiungere gradualmente la farina precedentemente setacciata e continuare a impastare fino a quando l’impasto non si agglomeri tutto da una parte staccandosi dalle pareti..
  5. La pasta frolla è pronta. Compattare velocemente in un panetto appiattito e avvolgere nella pellicola. Mettere in frigo per almeno 2 ore (o in freezer per 1 oretta) prima di utilizzarla. Consiglio, se possibile, di prepararla la sera prima e di lasciarla riposare in frigo tutta la notte..
  6. Procedere poi stendendo la frolla tra 2 fogli di carta forno in una sfoglia di circa 5 mm per ricavarne biscotti o per realizzare una crostata..
  7. NOTE: 🔸Dopo che stendete la frolla nella teglia per dei biscotti o nello stampo per una crostata, fatela riposare in frigo prima di infornarla in forno caldo. Se la infornerete ben fredda, lo shock termico che subirà garantirà una maggiore friabilità e tenuta della forma durante la cottura..
  8. 🔸 Nella mia frolla c’è poco zucchero perché non amo i dolci troppi dolci; se vi sembrasse troppo poco potete aumentarne la dose fino a 30-40 g in più. Inoltre potete aggiungere un aroma a vostra scelta: vaniglia, limone, arancia....
  9. 🔸 Per ottenere la frolla al cioccolato, sottraete parte della farina e sostituitela con lo stesso peso di cacao amaro in polvere secondo il vostro gusto (per es. 350 g farina e 50 cacao; o 370 farina e 30 cacao) e aggiungete 20-30 g di zucchero mantenendo intatte le altre dosi e il procedimento..
  10. 🔸È possibile congelarla per circa 1 mese per averla già pronta all’occorrenza. Basta tirarla fuori dal freezer la sera prima di utilizzarla passandola nel frigo. La mattina dopo sarà perfetta, come appena fatta. Se avete domande sono qui. Ciaooooo 🤗.

Scorri la ricetta step by step per preparare a casa la pasta frolla classica. Una preparazione facile e veloce, a prova di principiante, da usare come base per biscotti, tartellette e tante golose torte come l'intramontabile crostata con la. La migliore base per torte, crostate, biscotti e pasticcini è una sola: la pasta frolla. Bastano burro, farina, uova e zucchero per dar vita a una ricetta di Preparazione Uno, due e tre. La pasta frolla salata è una delle ricette base della cucina italiana, perfetta per creare mille preparazioni diverse, il suo uso è indispensabile per delle gustose torte salate o crostate ripiene di verdure grigliate e formaggi.

0 Response to "Recipe: Yummy Pasta frolla (ricetta base)"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel

close