Recipe: Tasty Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna)

Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna). Gustosa e sostanziosa pasta e ceci alla romana con alici e pomodoro. Quando la minestra riprenderà a bollire, mettere le fettuccine spezzate e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla. Tra le minestre preferite della mia famiglia, oltre alla tanto amata pasta e fagioli (QUI la mia versione) e alla zuppa di lenticchie, c'è la pasta e ceci alla romana: ricca.

Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna) You can find pasta e ceci (which literally means pasta with chickpeas) everywhere in Italy, however there are many regional versions of the dish. La pasta e ceci alla napoletana è un primo piatto saporito e sostanzioso. Si tratta di una ricetta 'povera' che, grazie alle proprietà di questi legumi Infatti i ceci vengono insaporiti in un soffritto di olio extravergine, aglio, peperoncino e pomodorini e per la cottura della pasta si utilizza l'acqua di cottura. You can cook Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna) using 11 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna)

  1. It's of Ingredienti per 4 persone:.
  2. Prepare 460 g of ceci in vetro (per me Valfrutta).
  3. Prepare 1 spicchio of d'aglio.
  4. Prepare 3/4 of alici sott'olio.
  5. It's of Olio extra vergine di oliva.
  6. Prepare of Rosmarino.
  7. Prepare q.b of Passata di pomodoro.
  8. It's of Sale e pepe.
  9. You need 300 g of fettuccine secche all'uovo.
  10. It's of (per me Emiliane Barilla).
  11. You need of Pecorino romano grattugiato (facoltativo).

Scopri Come Cucinare Pasta e Ceci alla Napoletana: Ricetta Originale della Tradizione Campana, Impara i Segreti della Cucina Partenopea! La cottura della pasta nella minestra con i ceci è fondamentale per la riuscita del piatto. La tecnica usata dalle famiglie partenopee è quella di cuocerla. Pasta e ceci alla romana: la ricetta.

Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna) step by step

  1. Mia nonna usava sempre i ceci secchi mettendoli a bagno la sera prima in acqua fredda e il giorno dopo li metteva a cuocere in abbondante acqua salata con dei rametti di rosmarino. per circa 2/3 ore. Io questa volta per velocizzare la preparazione ho usato dei ceci sodi e molto saporiti in vetro della Valfrutta..
  2. In una padella con dell'olio extra vergine fare soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere le alici schiacciate con una forchetta. Unire 4/5 cucchiai di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua di cottura dei ceci, un pizzico di sale, pepe e lasciare restringere la salsa a fuoco vivace per 7/8 minuti..
  3. Aggiungere il sugo ai ceci e alla loro acqua, inserire un rametto di rosmarino e lasciare insaporire per 10 minuti. Quando la minestra riprenderà a bollire, mettere le fettuccine spezzate e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezione. La minestra deve risultare abbastanza densa, quindi io frullo in un mixer una parte dei ceci per rendere il tutto più cremoso. Se vi piace, prima di servire si può aggiungere una bella spolverata di pecorino romano grattugiato al momento..

Iniziamo subito dall'elenco di tutto ciò che ci occorrerà per realizzare al meglio il piatto. Un piatto di pasta e ceci alla romana sarà ideale durante la stagione più fredda dell'anno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili. Per iniziare la preparazione della pasta e ceci alla romana dovete innanzitutto partire dall'aglio, che dovrà essere sbucciato e ridotto in un battuto finissimo che dovrete. Ricetta della pasta e ceci (alla romana).

0 Response to "Recipe: Tasty Pasta e ceci alla romana (ricetta di mia nonna)"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel

close